
Escursione a Sarnano: Anello Completo delle Cascate Perdute
Appennino Emozioni vi accompagna Giovedì 05 Gennaio in una bellissima escursione nel territorio di Sarnano (MC) alle porte dei Sibillini.
Un anello intorno alle frazioni di Sarnano, tra boschi misti, campagne e corsi d’acqua. Un percorso che nei suoi 12 km ha diversi aspetti naturali, geomorfologici e panoramici dalle alte vette da una parte e la campagna dall’altra.
Ripercorrendo vecchie strade bianche e zone di bosco per scoprire questi suggestivi salti d’acqua con i Monti Sibillini sullo sfondo. Che cosa aspetti? Un giro ad anello per scoprire i tesori naturali di questo borgo, le incantevoli cascate come quella del Pellegrino, de lu Vagnatò e non solo!
DETTAGLI DELL’ESCURSIONE:
DISLIVELLO: 350 m circa
DURATA: 4 h/ 4 h,30’circa (soste escluse)
DIFFICOLTA’: E (Escursionistica)
PUNTO DI PARTENZA/RITORNO: Sarnano (MC)
ITINERARIO: Anello.
LUNGHEZZA: 12 km
ABBIGLIAMENTO OBBLIGATORIO:
Scarponcini da trekking, giacca a vento/k-way, cappellino, crema solare, occhiali da sole, pranzo al sacco.
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:
Maglia leggera/camicia/pile da tenere sopra la t-shirt (vestiti a più strati), mantella/k-way, cappello e guanti di cotone, bastoncini da trekking, almeno 1 litro e 1/2 di acqua, qualche snak/frutta secca, macchina fotografica, un ricambio da tenere in auto.
NOTA BENE: Qualora si presentassero condizioni atmosferiche o di sicurezza sfavorevoli, la guida escursionistica ha la facoltà di modificare, rinviare od annullare l’escursione in qualsiasi momento.
L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19.
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (DPI):
– mascherine chirurgiche con marchio CE;
– guanti monouso (facoltativi) in lattice o in nitrile;
– gel disinfettante a norma CE non autoprodotto;
– sacchetto per lo smaltimento dei dispositivi di protezione individuale usati ed un sacchetto per riporre l’abbigliamento di cambio da tenere in auto.
L’escursione sarà condotta da Guide Naturalistiche associate all’AIGAE (associazione italiana guide ambientali escursionistiche) con copertura assicurativa RCT.
PRENOTAZIONE: Obbligatoria.