Macerata Nordic Walking
Un viaggio nello sport
Macerata Nordic Walking è un’associazione sportiva dilettantistica nata nel 2013 con l’obiettivo di promuovere la pratica del Nordic Walking nelle Marche attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva di tutti coloro che amano camminare in gruppo, all’aria aperta.
Da sempre impegnata nel sociale, l’associazione organizza iniziative rivolte a malati psichiatrici, (Progetto le MENTI LIBERE nato nel 2014 in collaborazione con una comunità riabilitativa del territorio), ragazzi con disturbi specifici di apprendimento (progetto i BASTONCINI SORRIDENTI, nato nel 2020 in collaborazione con un’associazione di Tolentino) e malati oncologici (progetto S..PASSI DI SALUTE nato nel 2014 in collaborazione con il Direttore del reparto di Oncologia dell’ospedale Civile di Macerata). La finalità di questi progetti è quello di aiutare le persone a costruire uno stile di vita sano e a dar loro strumenti di sostegno per il recupero psico-fisico durante e dopo la malattia.
Macerata Nordic Walking è una delle più grandi associazioni provinciali di questa disciplina sportiva con circa 270 iscritti ogni anno, 2 master trainer, 2 maestri e 6 istruttori specializzati in Nordic Walking, Nordic Power e Formazione Outdoor. Gli allenamenti si svolgono tutti i giorni in diverse località provincia di Macerata: all’Abbadia di Fiastra, a Cingoli, a Sarnano e a Montegranaro.